con il patrocinio della Provincia dell'Aquila , del Comune dell'Aquila , del Comune di Castel di Sangro e del Comune di Sulmona.
Guardia Odontoiatrica dell'associazione per la ricerca scientifica CSI
coordinatore del servizio dott.Marcello Moreno Bisegna
i

Anche Il Comune di Sulmona ha concesso il patrocinio alla guardia odontoiatrica del C.S.I.

www.guardiaodontoiatrica.it

guardia odontoiatrica l'Aquila

 

tutti gli odontoiatri del servizio di guardia odontoiatrica sono invitati a partecipare mercoledì 8 giugno in via treviso 17 a Roma al

corso di :"Odontoiatria Psicomorfosomatica" leggere le emozioni attraverso la bocca.Relatore Prof.Benigno Passagrilli.partecipazione gratuita.

tutti gli odontoiatri del servizio di guardia odontoiatrica sono invitati a partecipare il 19.05.2011 al corso "I biomateriali in chirurgia orale:dalla fisiologia ossea alla pratica clinica."

 

Comunicato Stampa:  del convegno  che si terrà all'Aquila 
alla cui realizzazione ha lavorato il nostro presidente dell'albo degli odontoiatri
dell'Aquila dr.Luigi di Fabio

Lotta al cancro orale: "uniti per la salute del cittadino"

Il Convegno, organizzato dall'Ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri dell'aquila,
si terrà SABATO 12 MARZO 2011 a partire dalle ore 8.30
(inizio iscrizioni) presso l'Aula Paride Stefanini della Facoltà
di Medicina e Chirurgia Università dell'Aquila nel Piazzale
S. Tommasi, 1.


ecco il link dell'ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri dove potete
                              scaricare la sheda di iscrizione ed ottenere maggiori informazioni  :
http://www.ordinemediciaq.it/e107_plugins/calendar_menu/event.php?1299884400.one

15 marzo 2011 Roma via G.B.De Rossi ,9

ore 18.00 sede ordine dei medici ed odontoiatri di Roma e Provincia

conferenza sul tema:

"Partenership pubblico privato nel servizio per le emergenze in odontoiatria "

organizzato dal C.S.I.

 

Si è svolta a

l'Aquila il 23 dicembre 2010

la conferenza "dalle emergenze alla ricerca professionalizzante in odontoiatria"

ore 11.00 sede comunale di Villa Gioia

 

L'AQUILA, 23 dicembre 2010 - Conferenza:

dalle emergenze alla ricerca professionalizzante in odontoiatria.

E dopo l'esperienza abruzzese, dal 1° gennaio 2011 il servizio di "pronto soccorso odontoiatrico" sarà operativo anche a Roma e provincia

L'AQUILA - Si è svolta presso la sede comunale di Villa Gioia, il 23 dicembre alle ore 11,00, la conferenza sul tema “Dalle emergenze alla ricerca professionalizzante in odontoiatria”, sintesi del lavoro svolto dal servizio per le emergenze in odontoiatria “guardia odontoiatrica" dell'Associazione per la ricerca scientifica Concilium Sanitatis Italicum (C.S.I.). Il servizio di "pronto soccorso odontoiatrico" è attivo a l'Aquila e provincia dal 1°agosto del 2010 e garantisce la disponibilità di medici dentisti anche nei giorni prefestivi e festivi per prestazioni odontoiatriche urgenti.

Da questa esperienza di grande valenza sociale, vista la mancanza su tutto il territorio nazionale di un "pronto soccorso odontoiatrico", è nata l'esigenza di attivare, sempre da parte della stessa Associazione degli odontoiatri iscritti al C.S.I., un simile servizio anche a Roma e provincia a partire dal 1° gennaio 2011.

“Un esperimento, quello che verrà attivato a Roma e provincia, reso possibile grazie alla disponibilità dei numerosi odontoiatri iscritti al CSI che hanno dato la loro adesione - ha dichiarato il dr. Marcello Moreno Bisegna , coordinatore del servizio per le emergenze in odontoiatria “guardia odontoiatrica” del C.S.I. –sono riportati tutti i turni e le zone della provincia di competenza, gli studi medici disponibili nei fine settimana e nei festivi, il tariffario applicato, il regolamento della guardia medica odontoiatrica e per gli odontoiatri la scheda per aderire al servizio. Il nostro obiettivo è proprio quello di offrire un servizio efficiente a beneficio di tutti coloro che dovessero avere bisogno di cure nei giorni in cui è estremamente complicato ricevere assistenza, basti dire che un odontoiatra sarà reperibile anche il giorno di Capodanno”.

Alla conferenza del 23 dicembre hanno partecipato il vice sindaco dell'Aquila, dr. Giampaolo Arduini , il prof. Mauro Orefici , tutti gli odontoiatri del servizio e numerosi medici iscritti al , l'Associazione di ricerca scientifica del C.S.I..

IL presidente della commissione odontoiatri dell'ordine dei medici dell'Aquila dr.Luigi di Fabio nell'occasione oltre ai saluti ha illustrato i termini per la autorizzazione regionale degli studi odontoiatrici riferendo in modo preciso e dettagliato sull'argomento inoltre ha risposto a tutte le domande poste dai numerosi odontoiatri presenti. - ecco il link dell'ordine per maggiori informazioni cliccare quì : http://www.ordinemediciaq.it/page.php?46

 

I responsabili organizzativi del CSI-Abruzzo Dr. Davide Galeota e del CSI-Lazio Fernando Papi , nel ribadire la valenza dell'iniziativa, hanno sollecitato una maggiore attenzione a tale progetto da parte delle Asl preposte dal sistema sanitario nazionale, visto che solo in rarissimi casi è operativo negli ospedali italiani un servizio di pronto soccorso con la presenza di un odontoiatra.

Per informazioni:

Dr. Marcello Moreno Bisegna coordinatore servizio per le emergenze in odontoiatria “guardia odontoiatrica” -

e-mail guardiamedicaodontoiatricaprovinciaaq@hotmail.com

 

Guardia Odontoiatrica

 

Dal 1° agosto 2010 è attivo nella provincia dell'aquila il servizio di Guardia odontoiatrica promosso ed organizzato dall'Associazione per la ricerca scientifica CSI (Concilium Sanitatis Italicum). in collaborazione con odontoiatri che esercitano la professione .Tale iniziativa offre un servizio di “PRONTO SOCCORSO ODONTOIATRICO" nei giorni prefestivi (dalle ore 15 alle ore 18,00) e festivi (10,00-13,00 -- 15,00-18,00),quando non è reperibile l'odontoiatra di fiducia o quando gli studi odontoiatrici sono chiusi.Poiché il ns territorio risulta dal punto di vista orografico difficile oltre che esteso,lo abbiamo suddiviso in 4 zone (ulteriormente divisibili man mano che aumenteranno le adesioni al progetto da parte di più odontoiatri):

1-L'Aquila-; 2-Sulmona 3; -Alto Sangro ; 4- .Marsica e Valle Roveto.

A ciascuna zona abbiamo collegato per ogni turno prefestivo o festivo un odontoiatra con un preciso numero telefonico.L'odontoiatra offrirà la sua assistenza ed opera secondo le tabelle degli onorari concordate di riferimento andi .L'odontoiatra di turno eseguirà interventi ritenuti di vera“Emergenza Odontoiatrica”rinviando al collega di fiducia il compito dell'intervento di completamento delle cure necessarie.Per l''adesione all'iniziativa è sufficiente che gli odontoiatri con studi ricadenti nel territorio della provincia dell'Aquila(zona 1,2,3,4.)inviino una e mail( con nome cognome num.di iscrizione all'albo degli odontoiatri indirizzo dello studio e numero di cellulare per ricevere le chiamate) al seguente indirizzo di posta elettronica: guardiamedicaodontoiatricaprovinciaaq@hotmail.com .

Inoltre sempre alla stessa e-mail i colleghi odontoiatri ed i cittadini che lo vorranno potranno inviare osservazioni e suggerimenti al fine di rendere il servizio utile e funzionale.

 
odontoiatri aderenti al servizio

Associazione per la ricerca scientifica C.S.I. www.spartiacque.com

elenco comuni provincia Aq.

elenco prestazioni e tab.riferimento costi

 

tabella turni e telefoni odontoiatri reperibili mese

turni 7 nov.2015

28 febbraio 2016

turni 4 luglio 25 ottobre 2015turni 1 marzo 28 giugno 2015turni 1 novembre 2014/ 28 febbraio 2015 di(turni 02 marzo-30 giugno 2013turni gennaio febbraio marzo 2011turni aprile-giugno 2011turni luglio-ottobre 2011turni nov.2011-febbraio 2012turni 1 nov.2012 24 febb.2013)turni luglio-ottobre 2013 turni 1 nov.2013 -febbraio2014

turni marzo.giugno 2014

come aderire all'iniziativa.

Linee guida di comportamento e regolamento guardia odontoiatrica

 
  Site Map